Indice degli autori

Giovanna Taviani

 Laureata in “Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea” con Romano Luperini, ha svolto attività accademica presso l’Università degli Studi della Calabria, il DAMS di Roma Tre e l’Università degli Studi di Siena approfondendo la crisi del linguaggio nel Novecento, il rapporto tra cinema e letteratura e la novellistica di Pirandello. Ha pubblicato il volume Parole contro parole. Crisi del linguaggio e volontà di persuadere nelle “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello, (Università degli Studi della Calabria, 2000), Michelstaedter (Palumbo, Palermo 2002) e Lo sguardo ubiquo. Al confine tra letteratura e cinema (Palumbo 2007). È stata redattrice della rivista di teoria e critica letteraria «Allegoria». Ha esordito come documentarista nel 2004 con I nostri 30 anni: generazioni a confronto, Nuvola film e Palumbo Editore (Torino Film Festival e Open Roads New York). Nel 2006 ha presentato alla Festa del Cinema di Roma Ritorni, Nuvola Film, G.B. Palumbo Editore e Yenta Production, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Potenza International Film Festival. Nel 2011 Fughe e approdi. Ritorno alle Eolie tra cinema e realtà (Kaos), Mostra del cinema di Venezia e Nastro d’argento di Taormina. Nel 2012 Il Riscatto, sul difficile percorso di redenzione di Sasà Striano (già Bruto in Cesare deve morire) da un passato di camorra e detenzione alla libertà grazie allo studio di Shakespeare. Per Palumbo Multimedia ha realizzato video didattici per le scuole, tra cui Letteratura e cinema, Il Neorealismo, Il linguaggio cinematografico, Saviano e La potenza della letteratura, Boccaccio e i Fratelli Taviani, Leopardi e Mario Martone, Shakespeare oltre le sbarre.

È direttrice della collana di audiovisivi interdisciplinare Dal testo allo schermo. Al confine tra letteratura e cinema per la casa editrice Palumbo, di cui sono disponibili i volumi Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, I fratelli Taviani, Il giallo.

Nel 2007 fonda il Salinadocfest-Festival del documentario narrativo (Salina, Isole Eolie, X), di cui è Presidente e Direttrice artistica, Grandi Eventi Regione Sicilia (www.salinadocfest.it).

.