laletteraturaenoi

!-

diretto da Romano Luperini

-->
icomail twitter facebook
marcella

Indice degli autori

Daniele Lo Vetere

Daniele Lo Vetere insegna lettere in un liceo e ha insegnato nella formazione professionale e nella scuola media. Si è laureato all'Università di Torino con una tesi su Petrarca insieme ai proff. Giorgio Ficara e Sabrina Stroppa. Abilitatosi alla Sis, si è poi specializzato in didattica dell'italiano a stranieri presso l'Università per stranieri di Siena insieme al prof. Pietro Cataldi. Si occupa di scuola, letteratura, didattica della letteratura. Suoi contributi sono usciti, oltre che su questo blog, con cui collabora, sulle riviste Petrarchesca e Allegoria, sui blog Le parole e le cose, lavoroculturale.org e claudiogiunta.it, nel volume dell'Iprase Cosa insegnare a scuola.
Titolo Categoria
Lettura, esperienza e interpretazione. La letteratura nella scuola superiore La scuola e noi
Cambiare la scuola/4. Quattro riflessioni sull'aggiornamento degli insegnanti La scuola e noi
Che ansia gli articoli sull'ansia nella scuola italiana Il presente e noi
Dal Signore degli anelli a Omero: un percorso introduttivo all'epica classica per una classe di prima superiore La scuola e noi
Dare i numeri La scuola e noi
Dialogo sopra i miseri sistemi, ovvero dell'aggiornamento dei docenti La scuola e noi
Difesa della lezione frontale (o, per chi preferisce, «Lezione frontale 2.0») La scuola e noi
Giusto mezzo e metri che ormai non misurano più. Su La sfida della scuola di Guido Baldi La scuola e noi
Gli studenti sapranno ancora scrivere in futuro? Sull'"appello dei 600" La scuola e noi
Il mio impotente 25 aprile Il presente e noi
Insegnare a essere umani. Bildung e umanesimo in un libro di Hans-Georg Gadamer L'interpretazione e noi
La letteratura come «imminenza». Su Lettere non italiane di Giorgio Ficara L'interpretazione e noi
La nostra responsabilità verso il futuro. Su La scuola impossibile di Giulio Ferroni La scuola e noi
La scuola sotto tutela. A proposito di un certo modo di parlare di didattica e insegnanti La scuola e noi
La sua voce. Per Gianmaria Testa Il presente e noi
Leggere a scuola poeti del presente, del passato prossimo e del passato remoto La scuola e noi
Leggere un racconto di Edgar Allan Poe navigando incerti tra Scilla e Cariddi La scuola e noi
Media del 6 e ammissione all'Esame di Stato. Che cosa è davvero in gioco? La scuola e noi
Oltre la scuola delle nozioni e oltre la scuola delle competenze: lo spazio sempre aperto della letteratura La scuola e noi
Primi appunti sul caos: interpretare in Rete. A margine del caso di Charlie Hebdo e del terremoto italiano. Il presente e noi
Requisitoria contro la tipologia B dell'Esame di Stato La scuola e noi
Se fossi un adolescente. Note sull'occupazione delle scuole e sulla retorica politica ai tempi del “fare” La scuola e noi
Tic del cambiamento e totem Invalsi. Risposta a Gianna Fregonara La scuola e noi
Trump o Clinton? Sì o no? Liceo Mamiani o Tasso? Che cosa le ultime vicende elettorali italiane e mondiali ci insegnano sull'ossessione per le classifiche tra scuole La scuola e noi