laletteraturaenoi

!-

diretto da Romano Luperini

-->
icomail twitter facebook
marcella

Indice degli autori

Carmela Pierini, Carmen Van den Bergh

Carmela Pierini ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la University of St. Andrews e collabora con l’Università Cattolica di Milano dove tiene seminari sul rapporto pubblicità e letteratura e insegna presso la UCSC International Curriculum.

I suoi interessi di ricerca, oltre che su Anna Banti e la scrittura femminile, si focalizzano sulle ibridazioni della letteratura: dall’éckfrasis alle intersezioni tra letteratura e pubblicità allo studio di intellettuali poliedrici (Vittorio Sereni, Niccolò Gallo, Sergio Solmi, Elio Vittorini). Ha curato, assieme a Sara Carini ed Elisa Bolchi il volume dal titolo Letteratura e archivi editoriali: nuovi spunti d’autore (Aracne, 2014) che mette in dialogo carteggi editoriali inediti con le teorie del campo letterario di Pierre Bourdieu. La letteratura del dopoguerra e il neorealismo: «interventi appassionati» è il suo ultimo saggio («Il Giannone», gennaio-dicembre 2016).

Carmen Van den Bergh è ricercatrice postdoc presso l’Università Cattolica di Lovanio. Il Fondo Fiammingo della Ricerca (FWO) le ha conferito un assegno di ricerca per tre anni per un progetto sulle Antologie del Novecento. Lavora nel gruppo di ricerca belga sul Modernismo in letteratura (www.mdrn.be) ed è membro eletto del comitato direttivo dell’AIPI (www.infoaipi.org).