laletteraturaenoi

!-

diretto da Romano Luperini

-->
icomail twitter facebook
marcella

Indice degli autori

Luisa Mirone

Luisa Mirone (Catania, 1967), dottore di Ricerca in “Storia della lingua e della letteratura italiana” presso l’Università di Milano, nelle sue ricerche si è interessata in particolare di Teatro e Narrativa in Italia fra Settecento e Novecento e di forme liriche tradizionali. Tutor e docente nei TFA dell’Università di Catania, è stata fra i referenti del progetto MIUR COMPITA. Attualmente insegna Materie letterarie e Latino nei Licei e si occupa di didattica della letteratura.

Titolo Categoria
(Ri)leggere un classico della critica letteraria /2: Starobinski, Ritratto dell’artista da saltimbanco L'interpretazione e noi
(Ri)leggere un classico della critica letteraria /2: Starobinski, Ritratto dell’artista da saltimbanco (2) L'interpretazione e noi
Il gioco del rovescio. Su Racconti italiani scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri La scrittura e noi
Il latino alle crociate La scuola e noi
L’incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell’uomo occidentale L'interpretazione e noi
La mia ultima sillaba L'interpretazione e noi
La riscrittura parodica a scuola La scuola e noi
Parlare di scuola /1. Riflessioni a margine di Ultimo banco di Giovanni Floris La scuola e noi
Per Giovanni Verga. Saggi (1976-2018) di Romano Luperini L'interpretazione e noi
Perché (ri)leggere Bestie di Federigo Tozzi La scrittura e noi
Perché (Ri)leggere Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante La scrittura e noi
Perchè i Promessi sposi La scuola e noi
Perché leggere La scatola nera di Amos Oz La scrittura e noi
Se Lisistrata fa politica a scuola La scuola e noi
Strada maestra e vie laterali. Commento alle tracce dell'Esame di stato 2018 /2 La scuola e noi
Tra narrazione e argomentazione La scuola e noi
Tre spunti di riflessione a partire dall’Appello/Il dibattito 2 La scuola e noi
Verga raccontato ai nativi verghiani La scuola e noi
Volevo fare l'insegnante La scuola e noi
Volevo fare l'insegnante La scuola e noi