laletteraturaenoi

!-

diretto da Romano Luperini

-->
icomail twitter facebook
marcella

Indice degli autori

Clotilde Bertoni

Clotilde Bertoni è Professore associato di Letterature Comparate e Teoria della Letteratura all'università di Palermo.

Allieva di Mazzacurati, si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi "Federico II". Ha conseguito presso il British Council di Napoli, il Certificate of Proficiency in English, rilasciato dall’Università di Cambridge, e presso l’Istituto Francese di Napoli, il Diplome Supérieur d’Etudes Françaises, rilasciato dall’Università di Grenoble. Nell’Anno Accademico 1987-88 è stata borsista presso l’Istituto Italiano di Studi Storici. Nel 1992 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari. E' stata Visiting Research Fellow presso l’Università di Leicester. Nel 1993 ha conseguito presso l’Università di Bari una borsa di studio post-dottorato. Nel 1996 ha vinto un concorso di ricercatore di Letterature Comparate presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo. Nel gennaio 2002 ha ottenuto un’idoneità di professore di II fascia di Teoria Letteraria e Letterature Comparate. Nel dicembre 2002 ha preso servizio come professore di II fascia di questo raggruppamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo.

Collabora alla Scuola Europea di Letterature Comparate Synapsis.Fa attualmente parte del direttivo dell’Associazione italiana di Letterature Comparate.

Fra i suoi lavori principali: Percorsi europei dell’eroicomico, Pisa, Nistri-Lischi, 1997; Edizione di C. Boito, Senso, Lecce, Manni, 2002; Edizione critica e commentata di I. Svevo, Racconti e scritti autobiografici, Milano, Mondadori, 2004, con apparato genetico e commento; Edizione introdotta e annotata del Carteggio Croce-Ricci, Bologna, Il Mulino, 2009; Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009. Ha pubblicato numerosi saggi sul poema e il romanzo del Settecento, sulla narrativa otto-novecentesca, sull’estetica di primo Novecento, sui rapporti fra letteratura e cinema. Ha partecipato all’opera collettiva a cura di F. Moretti, Il romanzo, con un saggio in collaborazione con M. Fusillo, Tematica romanzesca o topoi letterari di lunga durata? compreso nel vol. IV, Torino, Einaudi, 2003. Ha contribuito con quattro voci al Dizionario tematico della letteratura comparata, Torino, Utet, 2006-2007, a cura di R. Ceserani, M. Domenichelli, P. Fasano. Ha curato in collaborazione con S. Adamo) il numero monografico di ’Compar(a)ison’ Between Literature and Law: on Voice and Voicelessness.