laletteraturaenoi

!-

diretto da Romano Luperini

-->
icomail twitter facebook
marcella

Riflettere sul digitale - Forum

digitale Palermo 230114 BIl digitale viene presentato all’opinione pubblica come il grimaldello che potrà spalancare le porte di un grande cambiamento nella scuola.

Ma a quali scelte implicite obbedisce chi cerca di dare una veste elettrica alle situazioni di apprendimento? E tale veste è davvero la migliore che possiamo indossare? Quali sono le potenzialità non digitali della scuola? E quali quelle realmente tangibili offerte dalla tecnologia digitale?

L’agenda digitale è in divenire, ma se sul digitale non è ancora tempo di verifiche, nella scuola è allora tempo di cautele. Compito degli insegnanti è ancora una volta quello di mediare tra passato e presente, fra tradizione e innovazione, fra mondo degli adulti e mondo giovanile. Compito indispensabile degli insegnanti oggi è riflettere sul digitale. 

Presso il Centro Studi Giovan Battista Palumbo

Giovedì 23 gennaio 2014, ore 17.00 

Si terrà l'incontro di studio  Riflettere sul digitale

Interverranno

Roberto Casati Centre National de la Recherche Scientifique (cnrs) all’Institut Nicod, école Normale Supérieure di Parigi

Riflettere sul digitale

Giuseppe Chiazzese Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, Unità Operativa di Palermo

Le tecnologie didattiche. Un approccio critico

Seguirà un dibattito

Coordina i lavori Emanuela Annaloro.

L’incontro verrà trasmesso in modalità streaming da www.laletteraturaenoi.it.

E' possibile inviare domande e interventi utilizzando lo spazio dei commenti sottostante. Il professor Casati ed il prof. Chiazzese risponderanno alle domande poste nel corso delle loro relazioni. 

Gli interventi dei lettori sono pubblicati qui di seguito e sulla pagina facebook LN.